rs2

Avere un cuore puro come quello dei bambini. E’ questo che ci insegnano i nostri amici speciali. E’ il riscoprire come si possa essere felici per un sorriso, per un gesto di attenzione, per una carezza, perché per una volta l’anno dedichi qualche ora a loro portandoli a vedere un angolo della nostra meravigliosa provincia come il lago d’Annone da dove si scorge la Grigna e i nostri bellissimi monti. E’ il riscoprire la semplicità di rapporti umani basati sulla fiducia, sulla gratitudine, sul guardarsi senza sospetto, sul condividere. Nella splendido parco di Villa Cabella, in una giornata estiva meravigliosa abbiamo passato assieme ore felici, tra gioco, risate, mangiare, pregare (una Santa Messa presieduta da Don Davide vissuta e partecipata nella gioia e nel canto). E le differenze? Quelle le lasciamo alle leggi e ai decreti e a tutti quelli che non sanno superare un ostacolo chiamato semplicemente paura di scoprirsi, di fare un qualcosa che invece è straordinariamente normale.

rs1

Non servono le parole per parlare, non servono le gambe per camminare assieme, non servono gli occhi per guardare: nessuno fiatava mentre un amico non vedente con gli occhi ma certamente con il cuore ci insegnava a riconoscere nell’altro un uomo, una persona con cui parlare, con cui condividere e non distruggere. Quanti di noi a sentirlo parlare avranno chiuso gli occhi pensando invece a come noi sappiamo odiare, far del male, dividere solo per poter dire sono il più forte, il più potente, il capo, quello che impone.

La nostra Carovana ha regalato a questi nostri amici una giornata diversa, in cui si sono sentiti per una volta al centro dell’attenzione, i protagonisti e loro ci hanno ripagato insegnandoci come si vive. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito con sforzi e fatica, ma quasi sempre con il sorriso sulle labbra, a rendere indimenticabile questa giornata speciale. Un ringraziamento perticolare a Maurizio Biondi , Angelo Fantoni e la compagnia arcierista 04 lion e clown grissino  .

Tutti i volontari de

“la carovana del sorriso onlus”

rs3 rs1

rs5 rs6

rs8 rs7