La nostra storia è Preghiera concreta

La Carovana del Sorriso è una Onlus (organizzazione non a fine di lucro) nata nel 2009 dall'incontro di alcuni operatori nel campo sanitario.

Benchè abbia la sua sede legale a Lecco, ha associati sparsi un po' in tutta Italia: da Lecco a Bari da Roma a Milano, da Torino a Verona infine Bologna e Alghero.

Lo scopo iniziale di Carovana è stato quello di portare cure odontoiatriche in realtà e a persone che normalmente non ne avrebbero avuto facile accesso.

Nei primi tre anni ci siamo così ritrovati ad aprire 8 luoghi di "Missione" in diverse parti del mondo:

• Italia: Milano

• Bosnia Herzegovina: Sarajevo, Doboj, Novi Travnik, ,Fonica ,Pazaric.

• Romania: Butea, Scheia

• Tanzania: Diocesi di Same

Negli anni successivi, dopo aver inviato tre missioni all’anno composte da dentisti, assistenti e odontotecnici, l’Associazione visto che l’avviamento degli stessi ambulatori risultava per lo più positivo, ha pensato di consegnare al personale locale “le chiavi” delle strutture stesse donandole agli enti ospitanti.

In Tanzania dopo aver avviato un vero e proprio safari odontoiatrico tra i vari dispensari della Diocesi di Same con apparecchiature mobili, abbiamo incontrato una realtà toccante che non solo ha cambiato l’idea di volontariato dell’Associazione ma addirittura la mission. Infatti, dodici bimbi in povertà curati da una signora che si faceva carico di tutti loro con pochi aiuti ci hanno fatto pensare prima di tutto al PROGETTO CACTUS, un progetto di adozione a distanza che si occupasse di loro fino all’inserimento nella vita di tutti i giorni compreso quella professionale e con tutti gli studi del caso, senza escludere il vitto, l’alloggio, l’assitenza 24 ore su 24, le cure garantite per i meno fortunati e la possibilità di frequentare qualsiasi scuola dalle elementari alle università a secondo delle loro capacità e vocazioni.

Per aiutare gli stessi, Carovana ha pensato al progetto "CASA DEGLI ANGELI" destinato alla costruzione di una casa adatta alle loro esigenze e alla loro crescita in un ambiente, per quanto possibile famigliare che è stata inaugurata nel novembre 2016 ed è situata in località Mabilloni nel comune di Hedaru, provincia di Same, regione del Kilimangiaro.

Nel novembre 2017 abbiamo inauguarato l’adiacente cucina di Ricky, una struttura edificata per dare servizio non solo ai ragazzi dell’orfanotrofio ma anche ai parenti e ai malati del vicino dispensario. La cucina è dedicata al giovane Riccardo Galbiati che sognava di fare il cuoco,tragicamente scomparso. 

Nel 2018 è stata posata la prima pietra della sala multifunzionale, anche questa a servizio dei ragazzi e del vicino dispensario che, insieme alla piazza che collegherà i tre edifici denominata Piazza Italia, verrà inaugurata il 26 aprile 2019. Immediatamente dopo l’inaugurazione  sono partiti i lavori per l’edificazione della Chiesa di San Francesco che tagliato il nastro in a novembre dello stesso anno ha completato il quadrilatero, costituendo così il villaggio della carità di Carovana  per coronare i 10 anni di vita dell’Associazione.

La Pandemia del 2020 ci ha visti annullare tutti gli eventi di raccolta fondi ma non per questo abbiamo dimenticato la nostra mission :

In ITALIA

• sostenenendo ecomicamente i nostri ospedali in Lombardia e in Sardegna

• Acquistando buoni spesa per chi aveva bisogno

• ci siamo adoperati con il progetto ztl attivo durante il lockdown con 15 volontari

• confezionando ancora oggi un pasto per sei bisognosi ogni settimana a Lecco

• Coordinando da due anni la raccolta cibo da un esercizio pubblico a Fiumicino per poi distribuirlo a 40 bisognosi tramite una comunità il giorno successivo.

A Novembre attivando il servizio Volontari del LockDown

 

In Tanzania :

• abbiamo ristrutturato il dispensario (piccolo Ospedaletto)

• aperto un asilo Masai con due maestre e 90 bimbi che quotidianamente ricevono anche un pasto

• provveduto a sostituire una cisterna d’acqua acquistandone una con doppia capacità

• permesso alla nostra suor Roses di portare cibo ed educazione di contrasto al covid durante la Pandemia negli accampamenti Masai con una decina di interventi

• abbiamo adottato a Zanzibar un progetto temporaneo basato su emergenza cibo e tanto altro

• garantito le adozioni degli ospiti del Carovana Charity Village oltre che garantite gli stipendi alle nostre due operatrici

Chiediamo il vostro soprattutto  per mantenere i nostri impegni nel mondo, visto che, purtroppo, le disposizioni anti  Covid ci  hanno costretto ad annullare tutti i nostri eventi di raccolta fondi

(pellegrinaggi, cene sociali, sottoscrizione a premi, corsi, Banchetti,Tornei di burraco e calcio) .

Ancora una volta non vogliamo girare le spalle ai nostri bimbi in Tanzania così come non le giriamo ai nostri connazionali in difficoltà.

L’associazione organizza annualmente campi di volontariato in loco per giovani studenti.

I referenti in loco sono i frati della Congregazione Fratelli di Gesù Buon Pastore appartenente alla Diocesi di Same.

Per conoscerci meglio e conoscere meglio le nostre attività, è possibile visitare il nostro sito : www.lacarovanadelsorriso.it

LA CAROVANA DEL SORRISO Onlus – via Amendola 57 , 23900 Lecco

tel +39 393 9479795 coordinamento@lacarovanadelsorriso.it

il 31 10 2020 l'assemblea straordinaria dei soci approva la trasformazione da ONlus a ODV (organizzazione di volontariato Ente Di Terzo Settore

“Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio”. Alessandro Manzoni